Sai davvero tutto di Google? Ecco 55 curiosità che forse non conosci

Oggi parliamo di Google e di alcuni aspetti e curiosità che forse non sapevi di conoscere. Ne abbiamo scovate ben 55, racchiuse in una simpatica infografica. Facciamo un salto nel tempo e ritorniamo al principio, quando il motore di ricerca più diffuso del web nemmeno esisteva. Ritorniamo al 15 Settembre 1997, il giorno in cui due signori Larry Page e Sergey Brin registrarono il dominio Google.com, con lo scopo di organizzare una quantità illimitata di informazioni presenti sul web. In seguito nel settembre dell’anno successivo nasce il primo ufficio di Google in Santa Margarita Avenue, Menlo Park California. La sede fu creata in un garage, donata da Susan Wojcicki, oggi CEO di YouTube.

I primi passi

Il motore di ricerca viene lanciato per la prima volta nell’agosto del 1998 totalizzando ben diecimila ricerche giornaliere, che nell’anno seguente schizzarono a 500mila e con il tempo sono cresciute in modo esponenziale, fino ai 3,5 bilioni di ricerche registrate nel 2016. Nel 2004, si diede inizio alla vendita per offerta pubblica delle azioni e ciascuna di esse aveva il valore di 85$, oggi il prezzo di un’azione è pari a 726,82$. Quasi impossibile da credere, ma il valore di ogni singola azione è cresciuto dell’855% in dodici anni.  Beato chi nel 2004 ha investito qualcosina!

L’evoluzione

Fin dalla sua nascita ad oggi, l’azienda è cresciuta velocemente. Basti pensare che dal 2005, ha incrementato i ricavi pubblicitari (advertising revenue) fino a 11 volte, in confronto ai dati rilevati nel 2015. Inoltre, conta ben 160 domini registrati a suo nome in tutto il mondo, 70 uffici fisici in più di 40 paesi, per un totale di 61 814 impiegati, dall’ultima rilevazione nel 2015. Senza dimenticare che al suo servizio ha una squadra di 400 avvocati.

Queste sono alcune delle curiosità che abbiamo appreso su Google, alcune le conoscevamo già…altre sono state una sorpresa anche per noi. E adesso? Non vogliamo toglierti la curiosità di scoprire le 55 cose di Google che forse non sai e ti lasciamo con questa completa infografica tutta da scoprire, realizzata da Bargain Fox e su gentile concessione Colin McLeod

google-facts-infographic
Fonte infografica: www.bargainfox.co.uk/blog/interesting-facts-you-may-not-know-about-google

E tu le conoscevi tutte? Hai qualcosa da aggiungere?