Il Guerriglia marketing

Il Guerriglia marketing è un sistema promozionale innovativo ed a basso costo che fa affidamento su metodi di comunicazione non convenzionali in grado di sollecitare la fantasia degli utenti verso prodotti o servizi dotati di grande originalità.
E’ tipico delle aziende dotate di poche risorse economiche da investire in pubblicità e che per farsi conoscere fanno leva sulla psicologia degli utenti finali. Fondamentalmente si tratta di investire tempo, energia ed immaginazione, piuttosto che denaro, per ottenere grande visibilità in poco tempo e riuscire quindi ad incrementare il numero di contatti commerciali ogni mese.
Per realizzare questo tipo di campagna pubblicitaria è necessario determinare innanzitutto se il prodotto/servizio sia adatto a tale sistema.
Il passo successivo consiste nel creare un teaser (un video oppure uno slogan che non comunica nulla di preciso ma che riesce a stuzzicare la curiosità dell’utente) in grado di illustrare al meglio l’originalità del prodotto o servizio.
A questo punto grazie ad una campagna parallela su internet attraverso i forum, le community, le e-mail si rende nota la presenza del teaser che, se effettivamente innovativo, genera l’effetto virale determinando il successo della campagna.
A questo punto si analizza il risultato della campagna. Se la stessa ha avuto successo allora si rivela apertamente il messaggio del teaser e si da inizio ad una campagna pubblicitaria tradizionale in grado di mantenere desta l’attenzione degli utenti verso il prodotto/servizio.