Come incrementare il posizionamento nella classifica del traffico di Alexa in 18 semplici passaggi

La classifica di Alexa è di un sistema di valutazione che ti tiene aggiornato sul numero di visitatori che hanno accesso al tuo sito web. Tutto ciò di cui hai bisogno è installare la toolbar di Alexa sul tuo sito web. Puoi trovare ulteriori informazioni a riguardo se cerchi la definizione di “Alexa Traffic Rank”.

La toolbar di Alexa raccoglie i dati per tre mesi e ti fornisce il numero di pagine del sito web utilizzate e visitate su base giornaliera.

Ciò riflette sia il numero di utenti di quel particolare sito che il numero di pagine visitate. Quindi, calcolando il tutto con un semplice metodo matematico, il sito viene classificato.

Perché aumentare il posizionamento nella classifica di Alexa?
La classifica di Alexa viene utilizzata dalla maggior parte dei webmaster, pubblicitari e professionisti come mezzo per valutare il valore del tuo blog o sito web. In parole povere, quando si tratta di trattare per i prezzi delle pubblicità, Alexa ti pone in una posizione migliore per mercanteggiare.

Uno dei problemi segnalati più spesso dagli utenti è che i metodi di classificazione dei siti utilizzati da Alexa sono imprecisi ed a volte superficiali. Ha la tendenza a mostrare la gerarchia così come risulta dalle visite della vasta audience di webmaster e/o tecnici. La ragione ciò potrebbe essere che la maggior parte dei professionisti ha la toolbar di Alexa installata sul proprio sito web, mentre gli utenti comuni non ne sono al corrente. Inoltre molti hanno notato che Alexa, come metodo di misurazione della portata, traffico e potenziale di un sito web, è altamente inaccurato.

E’ un dato di fatto che viviamo le nostre vite in un mondo imperfetto dove molte cose non ricadono sotto logica. Alexa, senza dubbio, potrebbe a volte sembrare assurda e tuttavia viene tenuta in alta considerazione dai webmaster e dai pubblicitari, in pratica il suo scopo finela e principale.

In un periodo di tempo molto breve Alexa si è guadagnato un’alta stima da parte dei provider.

Cominciare ad utilizzare Alexa
Ci sono due semplici metodi per cominciare con Alexa. Se utilizzi internet Explorer, visita la pagina di Alexa e scarica la toolbar. Se invece usi Firefox, scarica l’estensione SearchStatus che mostra il posizionamento di Alexa Rank, Google PageRank ed altre utili funzionalità..

A tal riguardo, è caldamente consigliato l’utilizzo di Firefox con SearchStatus.

E’ possibile alterare o manovrare la classificazione su Alexa? Ci sono alcuni espedienti che permettono di allocare un sito dalle milionesime posizioni sù fino al livello delle decine di migliaia, ma portarlo al di sopra dei 10.000 o i 1000 è un processo significativamente più difficile a causa dell’aspra competizione tra i siti web.

Ci sono alcuni che assicurano con sicurezza che non esistono modi provati per manipolare Alexa, mentre altri hanno dichiarato che le visite auto-effettuate e gli script funzionano fino ad un certo punto.

Non può essere affermato con certezza che le visite auto-effettuate o altri metodi artificiali possano avere gli stessi risultati per tutti i blog.

Potete provare i consigli in basso per verificare personalmente la possibilità di aumentare il posizionamento su Alexa.

18 consigli per aumentare il vostro posizionamento su Alexa
I seguenti consigli derivano delle esperienze coronate da successo di diversi webmaster utenti di Alexa.

Lavorare con tali consigli dipende molto dall’efficacia con i quali li metti in atto. Tuttavia, è altamente consigliabile migliorare la qualità dei contenuti delle tue pagine così da attrarre automaticamente nuovo traffico. E’ un metodo migliore, anche se leggermente più impegnativo, che aumentare artificialmente il posizionamento su Alexa.

Dovresti dedicare la maggior parte dei tuoi sforzi nell’aumentare tradizionalmente il numero di utenze allo stesso tempo dell’implementazione di uno o più dei seguenti consigli.

  1. Il passo più importante è l’installazione della toolbar di Alexa o dell’estensione SearchStatus di Firefox e l’impostazione del tuo sito web come homepage.
  2. Persuadi altri amici ad utilizzare la toolbar di Alexa. Ciò comprende amici, altri webmaster e visitatori del sito/blog. Assicurati di mettere dei link alla spiegazione completa di Alexa riguardo la toolbar ed il sistema di tracciatura così che i tuoi lettori sappiano cosa sia necessario per installare la toolbar o l’estensione.
  3. Se lavori in un ufficio o sei proprietario di un’azienda, installa la toolbar di Alexa o l’estensione SS di Firefox su tutti computer ed imposta il tuo sito web come homepage per tutti i browser. Potrebbe essere utile notare che tale metodo funziona solo quando gli IP usati sono differenti o dinamici.
  4. Chiedi ai tuoi amici di recensire e valutare il tuo profilo su Alexa. Ciò potrebbe in qualche modo aiutare a migliorare il tuo posizionamento.
  5. Scrivi riguardo Alexa sul tuo sito o blog. I webmaster ed i blogger amano conoscere nuovi metodi per aumentare il loro posizionamento su Alexa. Creeranno link alla tua pagina e ti procureranno traffico mirato (ossia visitatori con la toolbar già installata). Ciò avrà un effetto progressivo sul tuo posizionamento su Alexa.
  6. Crea un widget per la classifica di Alexa sul tuo sito web. Così facendo riceverai un buon numero di click ogni giorno, ed ogni click conta come visita anche se il visitatore non ha la toolbar installata.
  7. Insrerisci la tua URL sui forum di webmaster. I webmaster di solito hanno la toolbar installata. Così facendo visiteranno la tua pagina ed offriranno delle opinioni utili. Questo è anche un buon metodo per contribuire alla comunità se avete degli articoli utili da condividere con gli altri.
  8. Scrivi del contenuto che sia associato ai webmaster. Ciò ricade nella categoria del domaining e dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, due campi nei quali la maggior parte dei webmaster avranno la toolbar di Alexa installata. Promuovi i tuoi contenuti sui siti di social network e sui forum di webmaster.
  9. Utilizza MySpace(anche se questo metodo è leggermente ambiguo), quindi non è raccomandato a meno che non sei davvero interessato nell’aumentare il posizionamento di Alexa in modo artificiale. Usa foto o banner visivamente attraenti e linkali alla tua URL di Alexa. Ciò sarà più efficace se il tuo sito web ha del contenuto che abbia rilevanza per l’utenza di MySpace.
  10. Utilizza i reindirizzamenti di Alexa all’URL del tuo sito web. Utilizza questo:
    http://redirect.alexa.com/redirect?www.mondo-seo.com . Sostituisci mondo-seo.com con l’URL del tuo sito web. Lascia questo URL reindirizzato nei commenti ai blog e nelle firme dei forum. Questo reindirizzamento conterà come indirizzo IP unico una volta al giorno, pertanto cliccarci ripetutamente non è d’aiuto. Non esistono prove ufficiali che i reindirizzamenti influenzino positivamente il vostro posto nella classifica di Alexa, quindi utilizzateli on riserva.
  11. Posta nei siti di social network o forum asiatici. Alcuni webmaster sostengono che gli utenti internet estremo orientali siano dei grandi fan della toolbar di Alexa, a giudicare dalla presenza di diversi siti web asiatici nella sua Top 500. Questo metodo è consigliato solamente se hai del tempo e la competenza per metterlo in atto.
  12. Genera una sezione di strumenti per webmaster sul tuo sito. Ciò li spingerà a tornare sul sito per avere accesso a tali strumenti.
  13. Utilizza operazioni Pay-per-Click. Comprare pubblicità sui motori di ricerca come Google o Exact Seek aiuterà a procurare traffico. Ciò è doppiamente utile quando la tua inserzione pubblicitaria è utile ai webmaster.
  14. Prova le visite automatiche di Alexa. Esse funzionano molto bene per siti nuovi che hanno un posizionamento molto basso. Tuttavia, potrebbero esserci dei problemi se provi ad utilizzare le visite automatiche insieme ad annunci contestuali come Adsense. Inoltre, tale metodo non è efficace sul lungo termine, pertanto ti consiglio di utilizzarlo con riserva.
  15. Crea una categoria di Alexa sul blog ed utilizzala per includere articoli o novità riguardo Alexa. Ciò funge da risorsa facilmente accessibile per i webmaster o visitatori casuali e ti aiutano a migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.
  16. Ottimizza i post più popolari. Ne hai uno in particolare che riceve del traffico consistente da parte dei motori di ricerca? Includi un widget/grafico alla fine del post, un link al post su Alexa o utilizza il reindirizzamento di Alexa ai tuoi link interni.
  17. Compra banner e link per il traffico dai forum e siti web di webmaster. Un annuncio pubblicitario appariscente e ben esposto porterà un sacco di traffico di webmaster al tuo sito web, il che può aumentare il posizionamento in modo significativo.
  18. (Scherzando)… Paga dei proprietari di internet café per installare la toolbar di Alexa ed impostare il tuo sito web come homepage su tutti i loro computer. Questo metodo potrebbe risultare di difficile attuazione e non è fattibile per la maggior parte delle persone. Alcuni sostengono che funzioni, e ciò è la sola ragione per includerlo nella lista dei consigli per migliorare il Rank d Alexa.

Ed il tuo sito in che posizione di Alexa si trova? Prova i nostri consigli e facci sapere! Buon lavoro!