L’esperienza del TincDay 2013: in che modo Facebook aumenta la visibilità di un’azienda!


La nostra azienda,l’ADS NETWORK, sempre attenta alle novità il 10 ottobre scorso ha partecipato al TincDay 2013, evento formativo gratuito dedicato al web marketing turistico, organizzato da Clever Coaching & Training e Federalberghi Toscana, formandosi in modo ancora più adeguato circa “come costruire strategie di comunicazione vincenti sul web” e le competenze trasversali, cioè, “come ottimizzare le performance della propria organizzazione e il rapporto con il cliente”.

In mattinata Massimiliano Moscarda amministratore di Clever, ha discusso sull’importanza di gestire una pagina facebook aziendale, aumentando i follower per incrementare la visibilità e l’interattività con il cliente. In questo articolo ci soffermeremo proprio su questo: cos’è la fan page e quali sono le sue funzioni.

Pensiamo, per esempio, ad un gruppo di individui legati tra loro da differenti relazioni sociali i quali costituiscono una vera e propria ‘comunità virtuale’ così diffuse attualmente sul web.

Il re indiscusso dei social, creato quasi per gioco, è Facebook.

Pensiamo solo alle volte in cui ci siamo sentiti dire: “Se non sei su Facebook, non esisti” ebbene si, questa è la verità. Questo canale, infatti, è uno dei più potenti strumenti di marketing attualmente esistenti. Oltre alla creazione di profili personali, tantissime aziende vi si affidano per migliorare e raggiungere un pubblico sempre più vasto. Lo sbaglio che tantissime aziende commettono, tuttavia, è quello di basarsi, per aumentare il proprio business, su profili personali anziché aziendali.

“TUTTO CIO’ E’ ERRATO”.

Esiste la fan page, uno spazio comunicativo in cui si cerca, tramite foto, informazioni, video, discussioni, di promuovere l’attività. Interagendo con gli utenti, tramite newsletter, inviti, si riesce a creare l’effetto macchia d’olio, che ci permetterà di espanderci e aumentare sempre più la cerchia dei nostri contatti. Aiutiamoci anche con la Vanity URL, uno strumento molto prezioso che pochi conoscono, un’ottimizzazione in senso SEO dei profili o pagine fan di Facebook, un URL che comprende il nome del social e il il nome della nostra pagina.

Per aumentare la visibilità online non basta però solo questo, ma la parola chiave è STRATEGIA. Lavorare sui contenuti, conversare con il pubblico in modo giusto, gestire il positivo e sopratutto il negativo della nostra fan page, trovare il giusto tono per essere reattivi con gli utenti, monitorare le attività e soprattutto ricordare che Facebook, non vende ma può generare curiosità, interesse e approvazione al prodotto che noi abbiamo messo su piazza. Affidarsi a questo nuovo strumento di marketing significa tenere sempre viva l’attenzione e il coinvolgimento dei nostri contatti per far adocchiare in maniera attiva il dinamismo della nostra attività.

Come ultima cosa, è fondamentale sapere, che avere moltissimi LIKE e tantissimi fan alla pagina senza che facciano ‘massa critica’ non serve assolutamente a niente. Il giusto ingrediente è avere fan qualificati e profilati!

La parola d’ordine per crescere allora è “Gestire, Gestire, Gestire” e farlo con accuratezza, costanza e qualità per dar vita ad un’azione di marketing efficace e duratura che ci aiuti a diventare primi!

Comincia sin da ora a seguirci sulla nostra pagina fan di Facebook: dove la teoria è prassi e il marketing azione concreta!

Contattaci per maggiori informazioni o ricevere una consulenza per aumentare la visibilità su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *