Come funziona il Guest Posting gratuito?


Nell’attuale società della comunicazione, Internet è il terreno su cui si gioca la sfida di aziende e privati di ogni genere per ottenere riconoscimento, rafforzare la propria reputazione ed espandere il proprio business, sia che si tratti di raggiungere nuovi clienti, sia che si punti a ingrandire il pubblico del proprio sito personale. Fondamentale per vincere questa sfida è la visibilità: se il nostro sito è elencato nei primi risultati presentati dai motori di ricerca, il traffico, e il conseguente successo personale o aziendale, aumenterà drasticamente. Uno degli strumenti più efficaci per ottenere visibilità e migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca (ovvero aumentare il page rank) passa attraverso i blog, e in particolare si fonda sullo scambio di informazioni fra un blog e l’altro in un ambiente di mutuo supporto e beneficio – l’alternativa moderna al vecchio passaparola. Questo strumento è il Guest Posting gratuito.

Con Guest Posting gratuito ci si riferisce alla pratica di collocare su blog e siti terzi (che accettano di ospitare gratuitamente contenuti di altri autori) dei link che rimandino al sito personale o aziendale che cerchiamo di promuovere. Per intenderci, si tratta di scrivere e pubblicare, gratuitamente, un articolo o post originale sul sito di qualcun altro, ma collocando al suo interno un link entrante (chiamato backlink) che rimandi al proprio sito. È un procedimento che si basa sul concetto di Link Building, cioè la costruzione di link off-site (ovvero inseriti su pagine web esterne al proprio sito) che collegano il sito web di proprietà dell’autore con altre piattaforme, così da ampliare il traffico sulla propria pagina e metterla in contatto con un pubblico ampio e diversificato. Questo avviene sia in maniera diretta, facendo in modo che il pubblico di siti esterni venga a conoscenza del sito dell’autore e sia invogliato a visitarlo, sia in maniera indiretta, ovvero aumentando la propria link popularity e di conseguenza il punteggio che definisce il page rank del sito. Quest’ultimo aspetto è di estrema importanza, perché è il posizionamento sui motori di ricerca l’elemento che renderà la pagina visibile a colpo d’occhio nell’elenco dei risultati, e che la renderà quindi una delle prime scelte degli utenti. Il Guest Posting gratuito è una delle più versatili ed efficaci tecniche di Article Marketing, poiché non solo permette di gestire il traffico web in entrata e incrementare la popolarità del proprio sito come altri metodi di pubblicazione di articoli a fini promozionali, ma è anche a costo zero e offre risultati molto veloci. Per questo, è usato e consigliato da milioni di utenti, siano questi affermate agenzie come le più solide web agency milano e blogger internazionali, o aziende locali e autori esordienti.

Guest posting gratuitoMa, come ogni altra strategia di marketing, il Guest Posting gratuito deve essere adoperato con giudizio e non va abusato, perché altrimenti può ritorcersi contro gli stessi interessi dell’autore. I motori di ricerca più famosi, come Google, monitorano attentamente l’utilizzo di Guest Posting gratuiti e pratiche simili per verificare che siano legittime e naturali, e se invece riscontrano che sono solo un espediente per creare spam e pubblicità indesiderata ricorrono a penalizzazioni che provocano un calo del page rank e una progressiva perdita di posizionamento nell’elenco dei risultati; esattamente l’effetto opposto a quello che l’autore di Guest Post cerca di ottenere.

Per evitare di incorrere in questi rischi e subire un declassamento del proprio sito web, è necessario rispettare certi principi e seguire alcune linee guida. Il principio più importante è quello di creare un contenuto originale che sia utile e rilevante per gli utenti del sito che ospita il backlink. La qualità viene prima di tutto, e il post deve essere redatto pensando non solo al suo fine promozionale, ma anche all’interesse degli utenti a cui è rivolto, quindi cercando di fare Guest Posting gratuito che sia informativo e migliori l’esperienza di navigazione degli utenti. Per questo, è buona norma selezionare siti ospiti che siano affini per genere e target al proprio sito personale. Assolutamente da evitare è la ripetizione di articoli uguali su più siti diversi. Al fine di rispondere alla necessità di realizzare Guest Post professionali ed efficaci, molte società di servizi internet si sono specializzate nella pubblicizzazione tramite Guest Posting, fra le quali Article Market (www.article-market.com) è indubbiamente un punto di riferimento nel settore.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *